Chiudi

Phi Hotel Canalgrande

4 ★ Modena

Phi Hotel Canalgrande è una dimora storica situata nell’antico palazzo Schedoni, le cui origini risalgono al 1530.

Costruito per essere adibito a Convento fu poi riedificato, alla fine del 1700 su progetto di Giuseppe Soli, per la cantante Caterina Bonafini il cui salotto culturale era uno dei meglio frequentati in città. Successivamente la proprietà passò al Dott. Filippo Spezzani, per poi essere venduta, dopo la sua morte, al Marchese Giuseppe Pietro Schedoni. La dimora rimase di proprietà della famiglia Schedoni fin oltre la metà del 1900, poi fu ceduta e trasformata in albergo.

Phi Hotel Canalgrande

Dimora storica situata nell'antico palazzo Schedoni, nel cuore di Modena.

Le finestre del primo piano hanno eleganti stipiti e un coronamento rettilineo, che si ripetono anche sul portone d'ingresso ad arco a tutto sesto, accessibile tramite una scala di marmo. Le finestre del secondo piano hanno anch'esse un coronamento rettilineo, con una balaustra a pilastrini alla base, un motivo che si ripete ai lati del palazzo: a sinistra, come collegamento con la Chiesa di S. Maria delle Asse, e a destra, come balconata di un ampio terrazzo sorretto da grandi arcate che si affacciano sul cortile meridionale dell'edificio.

Sebbene l'esterno sia sobrio, l'interno è riccamente decorato: l'atrio d'ingresso e le sale adiacenti sono ornate con elementi di ispirazione neoclassica che talvolta si fondono con effetti illusionistici tipici del rococò. Le decorazioni pittoriche e i ritratti nelle stanze mirano a celebrare le arti, insieme agli Estensi e alla casa regnante francese.

4 ★ Modena

Phi Hotel Canalgrande propone 67 camere arredate con stile, nel cuore di Modena. La hall signorile è composta da due spazi decorati in stile neoclassico, separati da una struttura architettonica a serliana. Da qui, si accede a due sale dell'hotel: elegantemente arredate con tendaggi pregiati, arazzi, soffitti affrescati, stucchi e decorazioni pittoriche. Queste sale sono adiacenti l'una all'altra, creando una galleria d'arte che si estende per oltre 30 metri e un’Agorà degli affari.

La galleria d’arte viene utilizzata per mostre, eventi e shooting fotografici. L’Agorà degli Affari rappresenta il luogo adatto ad accogliere e soddisfare le esigenze di business, dove radunarsi per pianificare e discutere le idee in un ambiente confortevole e stimolante, in completa tranquillità e riservatezza.

Le sale signorili dalla hall si presentano in successione, fino a raggiungere la terrazza che si apre alla vista del giardino interno. Il giardino interno è un luogo raro e una sorpresa inaspettata per un ospite che decide di soggiornare in centro città.

In un angolo del giardino, immerso nel verde, è presente un grazioso chiosco berceau con colonne doriche e sedute in marmo, un’antica vasca con getto d’acqua, decorata sulla sommità con rocce e rampicanti ornamentali, un tabernacolo rudimentale in pietra grigia. Phi Hotel Canalgrande annovera tra i propri ospiti illustri personaggi del mondo industriale, artistico, culturale e sportivo di caratura internazionale.

Feel Welcome